MAIPE – Missione Archeologica Italiana nella Piana di Erbil

La Missione archeologica dell’Università degli Studi di Milano è diretta dal prof. Luca Peyronel con la vice-direzione della dott.ssa Agnese Vacca ed indaga i siti di Helawa e Aliawa ubicati nella zona sud-occidentale della piana di Erbil (Regione del Kurdistan iracheno). I due siti erano occupati già novemila anni fa e permettono di ricostruire la storia di questo territorio della Mesopotamia settentrionale a partire dai primi villaggi neolitici di agricoltori e allevatori fino al periodo islamico. Le ricerche della MAIPE sono svolte sulla base dell’accordo con la Direzione Generale delle Antichità della Regione del Kurdistan d’Iraq e sono sostenute dall’Università degli Studi di Milano, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (DGSP Uff. VI), dal Ministero dell’Università e della Ricerca (PRIN). 

DOVE E QUANDO?

La piana di Erbil dalla preistoria all’epoca islamica

SURVEY

La ricognizione dell’area di Helawa/Aliawa nella piana di Erbil

HELAWA

Scavi e ricerche

ALIAWA

Scavi e ricerche

LA MOSTRA DEL CONSOLATO D’ITALIA A ERBIL

La MAIPE è presente alla mostra organizzata dal Consolato d’Italia ad Erbil dedicata alle missioni archeologiche presenti nel territorio del Kurdistan iracheno. Alla mostra sono presente immagini provenienti dai siti di Aliawa ed Helawa e le informazioni sulle più recenti scoperte del team MAIPE.

 

 

VAI ALLA MOSTRA

OPEN MAIPE

La MAIPE crede nei principi di una ricerca scientifica aperta e sostiene assieme all’Università degli Studi di Milano una politica di condivisione e accessibilità dei dati. Tutta la documentazione è accessibile alla comunità scientifica tramite un Web GIS, ospitato nel Dataverse®, una piattaforma open source per la gestione e condivisione dei dati adottata da molte istituzioni universitarie e di ricerca mondiali.

vai al sito - (online soon)

PRIN 2015

ALAM – Archaeological Landscapes of Mesopotamia between Prehistory and Islamic Period: Formation, Transformation, Protection and Enhancement

vai al sito