Step trench A
Una lunga sequenza dal Bronzo Antico al periodo Ellenistico
Lo scavo di una trincea stratigrafica sul versante meridionale della collinetta ha riportato alla luce una sequenza di edifici e installazioni risalenti al Bronzo Antico (III millennio a.C.) una serie di strutture del Bronzo Medio e Tardo (c. 1800-1300 a.C.) e una occupazione di periodo Ellenistico/Seleucide (IV-II secolo a.C.) e Partico (II secolo a.C. – III secolo d.C.) sulla sommità del sito. L’insediamento di Bronzo Antico si trova alle pendici della collinetta principale, dove sono emersi i resti di un edificio e di una vasta area industriale caratterizzato da fornaci per la produzione ceramica. L’area industriale è stata successivamente rioccupata con la costruzione di un edificio di cui stata messa in luce una stanza con un pavimento in terra battuta, delimitata da muri in mattoni crudi di oltre un metro di spessore.
L’occupazione di Bronzo Antico è obliterata da un terrazzamento sul quale si impostano direttamente piani in terra battuta e i focolari interpretati come parte di un’area di lavorazione a cielo aperto datata alla seconda metà del II millennio a.C. (Bronzo Tardo).
Successivamente, questo versante della collinetta venne abbandonato fino alla fine del I millennio a.C. (periodo Tardo Achemenide/Ellenistico Iniziale) quando venne edificato un ulteriore terrazzamento, utilizzato come base per la fondazione di un edificio di carattere domestico. Gli scavi hanno esposto i resti di due ambienti adiacenti utilizzati durante più fasi, rappresentate dalla sovrapposizione di tre piani pavimentali. Al di sotto del piano pavimentale più recente è stata rinvenuta una inumazione in fossa rettangolare rivestita e coperta da mattoni crudi, con all’interno un individuo adulto di sesso maschile adagiato in posizione rannicchiata sul lato destro, accompagnato da un’unica perla in corniola come corredo.