ALandA – Ancient Landscapes of Anatolia in the Bronze Age
ALandA è un progetto che mira a ricostruire la storia del paesaggio dell’Anatolia Centrale compresa tra il XVIII e il XIII sec. a.C., ovvero un periodo cruciale di passaggio dalla frammentazione territoriale dei principati anatolici all’emergere e al consolidarsi del potente Regno Ittita.
Il progetto rientra nei finanziamenti del PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) 2022 ed è frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Pisa e il CNR-ISPC, e riunisce un team interdisciplinare di archeologi e assiriologi. L’obiettivo è integrare dati provenienti dalle fonti assire e ittite con l’analisi della cultura materiale, dei modelli insediativi e delle dinamiche di sfruttamento del territorio, per tracciare i cambiamenti del paesaggio antropico dell’Anatolia Centrale nel II millennio a.C.
Il focus del progetto sono le province odierne di Kayseri e Yozgat, dove si trovano due centri importantissimi per il periodo oggetto di indagine, Kültepe, l’antica Kanesh, e Uşaklı Höyük, forse l’ittita Zippalanda, in cui sono attive indagini archeologiche da parte delle Università di Milano e Pisa.
Mappa dell’Anatolia Centrale con le aree investigate nelle province di Yozgat e Kayseri e i principali siti del II millennio a.C.
Vista panoramica dei monti del Tauro tra gli Altipiani dell’Anatolia e la costa del Mediterraneo