Veduta panoramica dello scavo della Step Trench A sul versante meridionale della collinetta di Aliawa 

Una fornace bilobata datata al Bronzo Antico rinvenuta durante lo scavo della Step Trench A. 

Dettaglio di un settore dell’imponente edificio di fine III millennio a.C. 

Un ulteriore terrazzamento si imposta su questa fase e viene utilizzato come base per la fondazione di un edificio di carattere domestico databile alla fine del I millennio a.C. (periodo Seleucide). Gli scavi hanno esposto i resti di un ambiente delimitato a est da un muro in mattoni crudi ed utilizzato durante più fasi, rappresentate dalla sovrapposizione di tre piani pavimentali. Il più antico di questi è realizzato in terra battuta; il secondo rifacimento è marcato da un incendio che ha sigillato i materiali in situ. Al di sotto del piano pavimentale più recente è stata rinvenuta una inumazione in fossa rettangolare rivestita e coperta da mattoni crudi, con all’interno un individuo adulto di sesso maschile adagiato in posizione rannicchiata sul lato destro, accompagnato da un’unica perla in corniola come corredo 

Area di lavorazione a cielo aperto con forno per il pane (tannur) di Bronzo Tardo iniziale

Dettaglio della sepoltura di adulto rinvenuta al di sotto del piano pavimentale di un edificio risalente alla fine del I millennio a.C. 

Vista panoramica dell’area di immagazzinamento di periodo Ninive V 

Cretula con impronta di sigillo rinvenuta durante lo scavo di un silos 

Esemplare di ceramica dipinta del periodo Ninive V

Veduta panoramica dell’area industriale di III millennio.

Dettaglio di una fornace crollata con vasi in posto

Alcuni materiali riconducibili al processo di lavorazione della ceramica rinvenuti in posto

Spilloni in bronzo, una fusaiola incisa e quadrupedi fittili rinvenuti durante lo scavo dell’area industriale

Alcuni utensili da vasaio per la modellazione della ceramica

Veduta panoramica delle strutture rinvenute sulla sommità di Aliawa

Tetradrammo di Alessandro in argento

Dettaglio della sepoltura sub-pavimentale pertinente all’edificio di epoca Seleucide

Giara ovoidale con orlo modanato di periodo Seleucide

L’edificio è poi stato abbandonato e le fasi di crollo obliterate da un ulteriore struttura, risalente al periodo tardo ellenistico, caratterizzata da ambienti regolari di forma rettangolare provvisti di pavimenti intonacati di ottima fattura e muri in mattoni crudi conservati per un’altezza massima di 1,20 metri. Negli angoli delle stanze sono state rinvenute delle installazioni, mentre una tomba sub-pavimentale, il cui corredo era costituito da una giara conservata interamente, è stata scavata nella zona settentrionale. La natura delle installazioni e la conformazione architettonica generale suggeriscono che questo edificio doveva avere una funzione domestica al cui interno avvenivano delle attività produttive.

Immagine: Veduta panoramica dell’area produttiva di periodo Partico

Il repertorio ceramico di entrambe le fasi è omogeneo ed include alcuni tra i tipi diagnostici nel periodo ellenistico nella Mesopotamia settentrionale, tra essi i famosi “fish-plates” (piatti da portata a tesa larga) e i piatti con l’orlo ripiegato all’esterno, le scodelle a calotta con l’orlo rientrante e le giare a collo stretto con orlo modanato. Un esemplare completo di questo tipo, dall’impasto rosa con inclusi vegetali, è stato rinvenuto all’interno della sepoltura sub-pavimentale pertinente all’edificio della seconda fase architettonica e presenta un corpo ovoidale con fondo arrotondato.  

In epoca medievale, quando l’intero settore viene utilizzato per lo stoccaggio di beni alimentari e per attività artigianali, come indicano diversi pozzetti circolari, silos e fosse di scarico, scavate tagliando i livelli delle fasi precedenti. All’interno di alcune fosse sono state rinvenute anfore ovoidali a collo stretto ed anse verticali, decorate con motivi geometrici incisi, rivestite internamente di bitume che permettono di collocare questa occupazione all’epoca Islamica (Aliawa XII). Tra gli altri materiali, sono stati rinvenuti diversi frammenti di oggetti in vetro, tra cui alcuni bracciali tortili in pasta vitrea.  

Dettaglio di un pozzetto con vaso in posto di periodo Islamico

Giara a decorazione incisa di periodo Islamico

Frammento di bracciale tortile in pasta vitrea

Mappatura e posizionamento delle aree di scavo e dei sondaggi geo-archeologici nell’area sud-orientale del sito.

Veduta panoramica delle strutture rinvenute nell’area C

Veduta panoramica della parte di edificio di Bronzo Medio nell’Area D, con dettaglio della canaletta rivestita in mattoni e pietra e del rivestimento della pavimentazione adiacente

Foto panoramica del canale che scorre a sud del sito di Aliawa e congiunge quest’ultima con Kurd Qaburstan