La Statale per la Pace è l’iniziativa con cui l’Ateneo milanese offre uno spazio di riflessione, confronto e approfondimento culturale sui temi della pace. Le 100 lezioni per la Pace testimoniano l’impegno dell’Università degli Studi di Milano nella promozione di una cultura della pace, frutto del costante dialogo con la società e il territorio in cui vive e agisce. 

All’interno di questo palinsesto si inserisce la lezione del prof. Luca Peyronel “La Mesopotamia ferita. La ricerca archeologica nei contesti post-bellici del Medio Oriente”, che offrirà uno sguardo sulle sfide e le opportunità della ricerca archeologica in aree segnate da conflitti, con un collegamento online dal Museum of Ancient Civilizations di Erbil (KRI). 

Alla lezione prenderà parte anche Tatiana Pedrazzi, docente a contratto di Archeologia fenicio-punica presso l’Università degli Studi di Milano. 

Le lezioni del ciclo sono aperte anche al pubblico esterno; gli studenti e le studentesse dell’Ateneo devono registrarsi tramite l’app lezioniUnimi. 

@ Aula 435, via Festa del Perdono, 7, 13 Ottobre 2025, h. 12:30. 

error: Content is protected !!